VIDEO | Gli ‘Ebrei per la pace’ bloccano la metropolitana di New York

Mondo

Di

ROMA – “Tregua adesso” e anche “non nel mio nome”: questi gli slogan su magliette e striscioni esibiti da alcuni degli oltre 200 dimostranti del movimento ebraico Jewish Voice for Peace (Jvp) ammanettati dai poliziotti per aver bloccato i servizi della metropolitana di New York a supporto della richiesta di un cessate il fuoco in Medio Oriente.

La manifestazione si è tenuta ieri sera alla Grand Station, uno dei centri nevralgici della mobilità nella città americana. I dimostranti hanno chiesto la fine dei bombardamenti di Israele nella Striscia di Gaza, il rilascio degli ostaggi israeliani detenuti da Hamas e “libertà” per il popolo palestinese. Il numero degli arresti è stato confermato dal New York Police Department.

Dopo la manifestazione i servizi della metropolitana sono stati ripristinati. Secondo gli attivisti di Jewish Voice for Peace, l’iniziativa è stata “la più grande azione di disobbedienza civile in città da 20 anni”.

Ieri sera gli Stati Uniti hanno votato contro una risoluzione dell’Assemblea generale dell’Onu, approvata a larga maggioranza, nella quale si chiedeva una tregua in Medio Oriente. Già oltre 8mila, perlopiù nella Striscia di Gaza, le vittime delle violenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube