Europa League, le chance di Roma e Atalanta di prendersi gli Ottavi di finale

Sport & Motori

Di

Europa League, le chance di Roma e Atalanta di prendersi gli Ottavi di finale

L’Italia non ha mai vinto l’Europa League. Da quando la vecchia Coppa Uefa ha cambiato denominazione, nel 2009, le formazioni italiane non sono mai riuscite ad accaparrarsi il trofeo, evento che invece nella fase precedente è accaduto in diverse occasioni. Nove sono infatti le affermazioni in questa competizione con un vero e proprio dominio tra il 1989 e il 1995: sei vittorie su sette, con il solo Torino che non riuscì nell’impresa, sconfitto dall’Ajax con due… pareggi!

Dopo un periodo nel corso del quale siamo andati malissimo, nelle ultime stagioni qualcosa si è mosso, qualcosa è cambiato e sia Inter che Roma ci sono andate vicinissime, perdendo però in finale ambedue contro gli spagnoli del Siviglia, autentici specialisti del torneo con ben 7 affermazioni.

La Roma di Mourinho è assolutamente intenzionata a riprovarci e, insieme all’Atalanta, si sta producendo in un percorso che lascia ben sperare. I romanisti sono infatti i dominatori del gruppo G dove primeggiano a punteggio pieno, i bergamaschi a loro volta guidano il gruppo D con un buon margine (+3) sulla coppia Sturm Graz-Sporting Lisbona.

Così anche nelle quote scommesse sul calcio, sia giallorossi che neroazzurri sono considerati grandi favoriti dei rispettivi gironi: Atalanta vincente a 1.20, Roma vincente a 1.07. Numeri che parlano da soli, sottolineando la superiorità nei confronti delle avversarie delle due squadre italiane. Ma c’è anche di più, perché, se è vero che il Liverpool è la squadra più accreditata per il successo finale (3.50), le nostre due rappresentanti sono ben salde all’interno della ‘top five’ delle favorite con quote che oscillano tra 11.00 della Roma e 19.00 dell’Atalanta insieme a Bayer Leverkusen (10.00) e Brighton (16.00).

Le chance di tornare a trionfare nella competizione sono dunque molteplici e, le prime performance delle squadre di Mourinho e Gasperini, ambedue imbattute, testimoniano come quest’anno potrebbe essere davvero l’anno buono per tornare a mettere tutti in riga. Come a dire: Lukaku e Scamacca, fateci sognare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube