Intenso e partecipato è stato l’incontro “Manzoni 150” che si è tenuto al Circolo Filologico di Milano nell’ambito del BookCity. Un evento che ha posto l’accento sull’importanza della cultura come guida esistenziale nel recupero delle tradizioni.
Un argomento affrontato, nei saluti iniziali, dal dott. Alan Christian Rizzi (Direttore di Federcasa già Assessore alla Casa e all’Housing sociale Regione Lombardia) che ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa “Manzoni 150” che si prefigge l’obiettivo di tramandare la grande letteratura di Alessandro Manzoni, portatrice di valori fondanti, alle giovani generazioni.
Il prof. Pierfranco Bruni (ideatore e coordinatore di “Manzoni 150”) ha incentrato la sua analisi sul concetto di identità nazionale e sull’importanza dei valori condivisi, temi che rappresentano l’anima del Volume a più voci “Alessandro Manzoni – La tradizione in viaggio” edito da Solfanelli Editore, a cura di Stefania Romito. Un Volume, al quale hanno partecipato esperti studiosi di alto e riconosciuto merito scientifico, che pone in essere i temi fondanti dell’indagine poetico-letteraria manzoniana che acquistano ancor più valore in un tempo in cui la dialettica vuole abolire Manzoni dai programmi scolastici e accademici.
Il progetto, ideato da Pierfranco Bruni, ha avuto la forza di portare avanti un Manzoni “diverso” che fa confluire il concetto di Fede in quello di Ragione nell’ambito di una dimensione metafisica. Assunto ripreso dalla curatrice del Volume, Stefania Romito, la quale ha posto l’accento sull’influenza del pensiero metafisico e filosofico rosminiano in Alessandro Manzoni. Influenza che darà vita all’importante opera manzoniana il Dialogo dell’Invenzione.
Il Manzoni “ribelle” è stato il tema affrontato dal prof. Luca Siniscalco attraverso l’opera di Giovanni Papini, autore delle pagine più belle dedicate a Manzoni nel suo saggio “Manzoni ribelle in nome della giustizia”. L’incontro ha goduto anche della partecipazione del prof. Arjan Kallco che ha posto l’accento sull’importanza della figura di Alessandro Manzoni in terra albanese. Nel corso della serata è stato assegnato il Premio Sindacato Libero Scrittore a Marco Solfanelli per aver creduto e sposato il Progetto editoriale. L’idea nata dal Centro Studi e Ricerche Francesco Grisi ha visto, tra gli altri, il Patrocinio della Camera dei Deputati e del Comune di Milano.
Si ringrazia il dott. Luciano Tellaroli (responsabile eventi culturali del Circolo Filologico di Milano) per aver candidato il Volume manzoniano nell’ambito del BookCity 2023.
Video evento: https://www.facebook.com/TNextV/videos/730974578883628