‘Obiettivo Terra’

Ambiente, Natura & Salute

Di

di Cristina Fontanelli

Giunto alla sua quindicesima edizione, il Concorso Fotografico Nazionale “OBIETTIVO TERRA” è specificatamente dedicato alla promozione delle Aree Protette d’Italia. Per celebrare la Giornata Mondiale della Terra ed istillare una maggiore consapevolezza ecologista fra i cittadini, l’iniziativa è promossa ogni anno dalla Società Geografica Italiana e dalla Fondazione UniVerde.  L’edizione 2024 del Concorso “Obiettivo Terra”, è un importante omaggio al nostro Paese, leader indiscusso a livello internazionale per l’abbondante biodiversità di flora e fauna, e intende salvaguardare i beni paesaggistici locali incentivando un turismo ecosostenibile e valorizzando l’habitat ambientale, in primis, borghi storici, parchi, riserve, aree naturali, ma anche tipiche tradizioni agricole, enogastronomiche, artigianali, storico-culturali, sociali, che sono ancora custodite nelle aree protette dislocate in tutta la Nazione Italica.

Negli corso degli anni il concorso ha acquisito ampio consenso e partecipazione popolare, con oltre sedicimila immagini fotografiche raccolte che sono rappresentative delle aree protette del Belpaese, ricevendo per ciò prestigiosi riconoscimenti istituzionali. A chi desidera concorrere ricordiamo che è possibile inviare, entro e non oltre il 3 marzo 2024, una sola  fotografia in versione digitale a colori, (con risoluzione minima 1600 X 1200, in formato orizzontale, oppure verticale), e compilare la propria scheda di registrazione con l’inserimento di dati anagrafici e recapiti richiesti, attraverso il Sito appositamente dedicato.

Nell’edizione 2024 del Contest, sarà assegnata una Targa di riconoscimento e un premio in denaro di mille euro al vincitore; inoltre, l’immagine prescelta sarà esposta a Roma in una gigantografia, ed allo scatto fotografico vincente, verrà dedicata la copertina del volume “Obiettivo Terra 2024 : l’Italia amata dagli Italiani”. In occasione della cinquantacinquesima Giornata Mondiale della Terra, la cerimonia di premiazione avrà luogo a Roma il 22/04/2024. In questa occasione, ulteriori interessanti premi e menzioni speciali saranno assegnati dalla Giuria e in particolare, fra le foto ammesse saranno selezionati anche altri vincitori per le seguenti variegate categorie : Fiumi e Laghi, Paesaggi Agricoli, Alberi e Foreste; Turismo Sostenibile; Animali; Aree Costiere; Patrimonio Geologico e Geodiversità. Per il 2024 sono inoltre previsti aggiuntivi riconoscimenti con altre speciali menzioni nell’ambito d’immagini rappresentative che riguardano Borghi; Scene di Mare; Vedute aeree di Parchi; ecc.

Agli interessati segnaliamo che la partecipazione al Contest (gratuita) è esclusivamente riservata ai maggiorenni, italiani o stranieri, residenti o domiciliati in Italia. Per partecipare è necessario registrarsi nel Sito caricando un’unica immagine fotografica a colori (sono escluse foto in bianco e nero). Il Regolamento dettagliato del Concorso, la scheda di registrazione per i partecipanti e le norme di partecipazione sono consultabili nel Sito www.obiettivoterra.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube