“Socrate al Grande Fratello” – Fatti, misfatti e segreti della Casa più spiata d’Italia

Arte, Cultura & Società

Di

La filosofia è roba divertente, basta saperla prendere. In giro. È ciò che ha fatto Charlie Gnocchi, umorista e concorrente dell’edizione 2022-2023 del Grande Fratello Vip, con l’aiuto dell’amico greco e grecista Andrea Koveos e con Prefazione amichevole di Fulvio Abbate

Ne è venuto fuori un piccolo libro esilarante e coinvolgente, che ha saputo mischiare sacro e profano, freddure sarcastiche e celebri aforismi. Koveos, su ordine di Charlie, ha riunito a sé i più grandi filosofi della Grecia antica che dovranno ascoltare il simpatico conduttore, mentre svela i retroscena e i segreti della Casa che nessuno prima ha mai raccontato.

I Dialoghi platonici si incrociano con le confessioni dei Vip, alla ricerca di una saggezza, di una felicità che il pubblico televisivo non sempre riesce a capire! L’Agorà, il mercato di Atene, è simile alla Casa del Grande Fratello e c’è sempre un giudice che stabilisce la nostra pena o la nostra nomination.

Tutti cercano una strada per salvarsi, tutti inseguono la gloria, il denaro e gli onori, ma alla fine non si salva nessuno. Ne escono bene solo i filosofi – Socrate, Platone e Aristotele per citarne alcuni – che nonostante abbiano pochi follower su Instagram e su TikTok saranno futuri influencer di successo meglio della Ferragni. Provare per credere, scorrendo le pagine di questo libro spassoso ma che ci avvicina alla filosofia, passando per il trash e per il pop

Charlie Gnocchi è un conduttore radiofonico italiano. Attualmente conduce su RTL 102.5 “No problem – W l’Italia”. Ha lavorato per i principali Network privati italiani e per la Rai. È stato per 12 anni Mister Neuro di Striscia la Notizia. Ha pubblicato 10 libri umoristici e 2 romanzi. Ha scritto 500 canzoni pubblicate in 8 cd. Ha lavorato come comico, come autore e come inviato e spesso è in giro col suo spettacolo di cabaret: “Le mando il mio curriculum”.
Ama i cani, gatti, il vino, le chitarre, le moto, la buona compagnia e dipinge solo Moka. Ha anche prodotto le Scarpe Snobs, per questo sua moglie lo rimprovera di tenere i piedi in troppe scarpe. Ha partecipato all’edizione scorsa del GFV nella quale si è divertito e ha preso punti per il suo libro Socrate al Grande Fratello, scritto con Andrea Koveos

Andrea Koveos è uno dei primi giornalisti aedi dell’albo nazionale. Appassionato di storia greca, tutte le mattine alle 6.45 diffonde un podcast di un minuto sulla cultura ellenica classica. Nel febbraio del 2022 ha scritto il saggio Eroi bestiali, gli animali dell’Iliade e dell’Odissea. Al momento si interessa in maniera quasi esclusiva di filosofia presocratica.

Fulvio Abbate, palermitano nato come Youtuber e creatore della serie Teledurutti, partecipò al GFVip, prese parte al reality nel 2020. Primo eliminato della sua edizione, trovò comunque il tempo – nel microcosmo spiatissimo di Cinecittà – di lasciare il segno con polemiche tranchant.

(CLAUDIO DI SALVO)

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube