Bassezza d’animo di un Bassetti

Interviste & Opinioni

Di

Bassezza d’animo, bassezza di cuore, come vogliamo definire l’ironia di Matteo Bassetti, riguardo al grave malanno che ha colpito un collega? Oppure è solo semplice cattiveria?

Matteo Bassetti, riguardo al ricovero in ospedale dello psicologo e criminologo Alessandro Meluzzi, ha pronunciato la frase seguente: «Ma non era solo radio #novax che diceva che ictus, ischemie e infarti venivano solo ai vaccinati?». Alla cattiveria, Bassetti aggiunge una buona dose d’ignoranza della lingua italiana, giacché non possiamo pensare che abbia detto volutamente il falso. L’avverbio “solo” è sbagliato, al suo posto è corretto mettere “soprattutto”, per lo più”.

Nessuno, infatti, ha mai potuto dire che ictus, ischemie e infarti venivano solo ai vaccinati, giacché si trattava di malattie già conosciute, già presenti prima della vaccinazione contro il Covid. Si affermava, e ancora a giusta ragione si afferma, che certe malattie colpiscono più frequentemente le persone vaccinate. Ma c’è un altro “solo” che proprio non ci azzecca: “Non era solo radio #novax… “. Può darsi però che sia stato riportato erroneamente da qualche giornale.

Renato Pierri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube