Alberto Angela re del Natale, ‘Stanotte a Parigi’ conquista la prima serata con oltre tre milioni di spettatori

Attualità & Cronaca

Di

Dopo aver omaggiato le più belle città d’arte italiane, ieri sera il conduttore ha presentato la capitale francese

ROMA – Un successo annunciato o meglio ‘rodato’, quello di Alberto Angela che dopo quello delle passate edizioni del ciclo ‘Stanotte a…’, ha conquistato anche la prima serata di questo Natale. Con 3 milioni 239 mila spettatori e uno share del 21,2%, ‘Stanotte a Parigi’ è stato il programma più seguito della sua fascia oraria.

Dopo aver omaggiato le più belle città d’arte italiane, ieri sera il conduttore ha presentato “Stanotte a Parigi”, una serata evento prodotta da Rai Cultura e dedicata alla capitale francese, per raccontare i luoghi d’arte e la storia della città dopo il calar del sole, quando l’assenza di folle e turisti lascia spazio a dettagli e suggestioni più raccolte e intime.

Alberto Angela, a bordo della mitica “deux chevaux”, è stato nei luoghi più celebri della Ville Lumière e in quelli più difficili da scovare e il viaggio nella storia, nell’arte e nella musica di Parigi è partito dalla piazza del Trocadero, quando già la Tour Eiffel risplendeva sulla città. Qui l’incontro con Giancarlo Giannini, presenza fissa di “Stanotte a…”, questa volta nei panni di un commissario Maigret che pare conoscere tutti i segreti della Parigi del suo creatore, George Simenon.

Il viaggio è proseguito attraverso le stradine tortuose di Montmartre, Place Vendôme, e i grandi viali voluti dal barone Haussmann, fino ad arrivare all’Opéra Garnier, per rivivere il memorabile esordio a Parigi di Maria Callas su questo importante palcoscenico.

Si sono scoperti, poi, gli incantevoli colori delle vetrate della Sainte-Chapelle, capolavoro dell’architettura gotica francese, mentre nella notte si sono accese anche le luci della reggia di Versailles, dalle magnifiche fontane alla Sala degli specchi. E un’altra luce, quella che Claude Monet inseguiva mentre dipingeva le ninfee, ci ha guidato al museo Marmottan.  Parigi è anche la città dell’amore, dal Museo Rodin Alberto Angela ha raccontato “Il bacio”, uno dei più famosi della storia dell’arte. E dal museo di Cluny, l’affascinante storia di una dama e di un unicorno impressa su un ciclo di arazzi.

La magia di “Stanotte a…” è proseguita tra le strade del Marais, dove in una boulangerie sono stati svelati i segreti della baguette perfetta e dei dolci natalizi fino ad arrivare al mulino più famoso al mondo: il Moulin Rouge.  I fari della deux chevaux hanno illuminato anche luoghi celebri come la Piramide del Louvre, l’Arco di Trionfo, il Centre Pompidou, il Museo Nazionale di Storia naturale e la Cattedrale di Notre-Dame, ancora ferita dall’incendio del 2019. 

Durante il viaggio nella notte parigina il racconto di Alberto Angela si è intrecciato con quello di grandi ospiti. Il cantante di origini libanesi, Mika, ha raccontato della sua infanzia trascorsa a Parigi. Gianluigi Donnarumma, portiere della Nazionale italiana e del Paris Saint-Germain, ha ripercorso i primi passi della sua carriera e l’approdo in una città che ha amato fin da subito. La cantante e attrice Lola Ponce ha fatto rivivere le atmosfere del musical di Riccardo Cocciante, “Notre-Dame de Paris”, tratto dal romanzo omonimo di Victor Hugo.fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube