È stata presentata oggi la terza edizione della kermesse dedicata alle colonne sonore
Autore: Lucrezia Leombruni
ROMA – Anche alle colonne sonore si deve la buona riuscita di un film. Musiche capaci di dare potere alle immagini, di emozionare e di rendere indimenticabile una pellicola. E le musiche di Ennio Morricone, conosciute e amate in tutto il mondo, ne sono un esempio. Oggi ai Forum Studios, gli studi di registrazione fondati dal Maestro insieme ad Armando Trovajoli, Piero Piccioni e Luis Bacalov a piazza Euclide 34, è stata presentata la terza edizione del Roma Film Music Festival: la manifestazione internazionale dedicata al mondo delle colonne sonore, in programma dall’8 al 13 aprile. “Lo abbiamo detto alla nascita del Festival: la colonna sonora è la musica di tutti ed è il terzo genere musicale più ascoltatoal mondo”, ha ricordato Marco Patrignani, ideatore e direttore artistico del Festival, aprendo la conferenza stampa.
QUATTRO EVENTI PER TRE IMPORTANTI ANNIVERSARI
Novità di questa edizione è l’inaugurazione di un nuovo spazio che sia ggiunge all’Auditorium Conciliazione e ai Forum Studios. Dopo anni di chiusura torna infatti restaurato il Forum Theatre (exTeatro Euclide), l’innovativo spazio immersivo che respira le atmosfere e la storia degli Studios attraverso un’innovativa dotazione tecnologica. Qui prendono vita quattro concerti immersivi, per un’esperienza che consentirà al pubblico di ascoltare le colonne sonore come non si sono mai viste. Quattro eventi per tre importanti anniversari: i 20 anni dalla scomparsa di Piero Piccioni (8 aprile alle 19.30), i 30 anni de ‘Il Postino’ (9 aprile alle 20.30), e i 100 dalla nascita di Harry Mancini, papà delle musiche di ‘Colazione da Tiffany’ e la ‘Pantera Rosa’ (11aprile alle 20.30).
“Le colonne sonore colgono in pieno la complementarietà delle arti: musica e cinema si uniscono e creano una sinergia unica, che fin dalla nascita il Roma Film Music Festival onora ed esalta. Bene l’apertura dell’innovativo Forum Theatre”, ha dichiarato Federico Mollicone, presidente della Commissione Cultura ed Editoria della Camera dei Deputati. “In Commissione cultura della Camera stiamo analizzando l’impatto della digitalizzazione sul settore cinematografico esiamo convinti che l’esperienza immersiva sia uno dei valori positivi che le nuove tecnologie rappresentano. Il Forum Theatre- ha proseguito Mollicone – va ad incarnare quello che dovrebbe essere il futuro di molte sale. Noi crediamo che l’innovazione possa aiutare molte sale a riaprire. Con il ministro Sangiuliano e il sottosegretario Borgonzoni- ha concluso- continueremo a lavorare per la valorizzazione della colonna sonora e dei suoiprospetti futuri e innovativi”.
In programma anche un ciclo di talks ‘I grandi sodalizi del cinema’, che prende il via lunedì 8 aprile con Carlo Verdone e ilcompositore Fabio Liberatori (ben 17 le produzioni realizzate insieme, da Borotalco a Vita da Carlo). Martedì 9 sarà Stefano Fresi a raccontare “la tecnica delle emozioni” nella colonna sonora.
Mercoledì 10 aprile si apre al pubblico Andrea Guerra, per ripercorrere il processo creativo nelle sue composizioni e i suoi sodalizi più importanti, come quello con il regista Ferzan Ozpetek, che gli fa ottenere con ‘Gocce di Memoria’, interpretata da Giorgia per ‘La finestra di fronte’, la vittoria del Nastro d’argento alla migliore canzone originale e il David di Donatello per il miglior musicista.
Giovedì 11 il Maestro Beppe Vessicchio presenta la sua inedita applicazione delle armonie e delle frequenze nella vinificazione e non solo; Lele Marchitelli ripercorre infine una carriera di successi: da ‘Avanzi’ a ‘L’ottavo Nano’, passando per ‘La grande bellezza’ e il recente ‘C’è ancora domani’ di Paola Cortellesi.
“La vocazione cinematografica di Roma deve tornare quella di un tempo. Ancora di più in un periodo come questo in cui si ha un gran bisogno di cultura, di emozioni reali e di spazi dedicati alla condivisione. Come amministrazione stiamo lavorando, cercando di attrarre case di distribuzione internazionali e consolidando il rapporto già forte con le produzioni cinematografiche che nella Capitale da sempre trovano uno straordinario palcoscenico naturale non equiparabile a nessun altro al mondo“, ha dichiarato Alessandro Onorato, assessore di Roma Capitale ai Grandi eventi, Turismo, Moda e Sport, che ha aggiunto: “Oggi siamo in un luogo in cui i muri, gli strumenti e le teche parlano, hanno una storia. Per questo dobbiamo trasformarlo in un punto di riferimento per il turismo. Questa sarà la prossima sfida”.
Il 12 e il 13 aprile (alle 20.30) il Roma Film Music Festival ‘suonerà’, all’Auditorium Conciliazione, ‘Skyfall’: l’ultimo capitolo della saga dedicata a James Bond, qui interpretato da Daniel Craig. Il film campione di incassi sarà sonorizzato, per la prima volta in Italia, dal vivo dai 90 elementi dell’Orchestra Italiana del Cinema. Ancora una prima nazionale arricchisce la manifestazione con 4 giornate extra festival: ‘Star Wars: L’impero colpisce ancora’, il secondo capitolo in ordine cronologico della saga, arriva non a caso a maggio – nel mese della Forza – l’11 e 12 maggio all’Auditorium Conciliazione e il 4 e 5 maggio al Teatro Arcimboldi di Milano.
“Non c’è una colonna sonora che avrei voluto comporre perché quando c’è l’ammirazione per qualcuno c’è una distanza reverenziale. Ho amato ‘Per un pugno di dollari’, l’ho visto al cinema 7 o 8 volte. La sua colonna sonora è legata ad un particolare periodo della mia vita. Ha lasciato un forte segno in me“, ha detto Vessicchio a margine della presentazione. Il festival gode del patrocinio del ministero della Cultura Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e di Roma Capitale -Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda.
fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it