Attentato a Mosca, nastri neri e bandiere a mezz’asta per le vittime

Mondo

Di

Ad annunciare la giornata di lutto nazionale era stato ieri il presidente Vladimir Putin, in un discorso trasmesso in tv

Autore: Vincenzo Giardina

ROMA – Nastri neri e bandiere a mezz’asta a Mosca e in Russia oggi in segno di lutto per le vittime dell’attentato di venerdì al Crocus City Hall. Sui cartelloni lungo le strade foto con candele accese, la data 22 marzo 2024 e la scritta “skorbim”, in italiano “compiangiamo”. Ad annunciare una giornata di lutto nazionale era stato ieri il presidente Vladimir Putin, in un discorso trasmesso in televisione. Nell’attentato, in una sala concerti a Krasnogorsk, alla periferia nord-occidentale di Mosca, hanno perso la vita almeno 133 persone. Secondo i servizi di sicurezza Federalnaja Sluzhba Bezopasnosti (Fsb), quattro sospetti sono stati arrestati mentre erano diretti verso il confine con l’Ucraina, un Paese in guerra con la Russia dove avrebbero avuto “contatti”.

Stando a ricostruzioni non confermate a livello ufficiale, le persone fermate sarebbero originarie del Tagikistan, una ex repubblica sovietica dell’Asia centrale. Il ministero degli Esteri di Dushanbe ha però riferito sul suo profilo Telegram di non essere informato dell’arresto di connazionali e ha messo in guardia dal rilanciare versioni non confermate dal governo russo. L’ipotesi di una pista ucraina per l’attentato è stata accreditata anche da Putin. Poco o nessun spazio sui media di Stato russo a una rivendicazione che sarebbe giunta dal gruppo Stato islamico.

In diverse città del mondo ieri e ancora oggi hanno avuto luogo manifestazioni di solidarietà e vicinanza ai familiari delle vittime dell’attentato. Fiori sono stati deposti di fronte alle sedi delle ambasciate russe in più Paesi, anche in Gran Bretagna, come si vede in un filmato rilanciato su Telegram dal ministero degli Esteri di Mosca.

 

fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube