Play off? Una lotteria.

Sport & Motori

Di

Di Enrico Pastore
Così è definito questo prolungamento dei campionati nazionali ad esclusione della serie A.
Una soluzione ideata oltre trent’anni fa sia per motivi economici (incassi derivanti dai botteghini e dai diritti tv) ma anche rendere dare la possibilità di sognare in grande alle squadre che, non lottando per le prime posizioni nella cosiddetta regular season, potessero confrontarsi per il salto di categoria.
Il Benevento – sempre partito tra le favorite – ha raccolto più delusioni che gioie dai play off e tra queste (poche) voglio citare quello del campionato di serie B 2016/2017 che per me – ma sicuramente per la maggioranza dei tifosi – è quello più emozionante che sarà ricordato per sempre.
Il Benevento allenato da Marco Baroni termina la il campionato quinto in classifica, distaccato di tredici punti dalla Spal e nove punti dal Verona che vengono promossi direttamente in serie A.
Chi non ricorda quel gol di Ceravolo all’ultimo respiro nella gara col Frosinone che diede la certezza di disputare i play off?
Il resto è storia.
23 maggio gara unica al Vigorito e Spezia eliminato 2-1 con le reti Ceravolo e Puscas.
Nel turno successivo il pericoloso Perugia di Bucchi (due anni dopo sulla panchina del Benevento) battuto 1-0 con gol di Chibsah al Vigorito e poi un bel pari al Renato Curi (non senza brividi finali) con la rete di Puscas.
Il Benevento è in finale con il sorprendente Carpi che, nel frattempo, aveva eliminato il favorito Frosinone che forse era ancora scottato da quel gol di Ceravolo.
Il 4 giugno 2017 pareggio nella gara di andata per 0-0 a Carpi.
Giovedì 8 giugno il gol di Puscas – ormai diventato l’eroe di questi play off – al 33’ consegna al Benevento la prima storica promozione in serie A.
Ho voluto raccontare questi play off perché il 14 maggio il Benevento si appresta a disputare il suo sedicesimo play off e certamente in base a classifica e rendimento non parte favorito: Padova, Avellino e Vicenza sono le più accreditate.
Subito dopo Benevento, Carrarese, Torres, Triestina.
Proprio contro i friulani mai incrociati nella storia giallo rossa inizierà questa nuova avventura nella lotteria dei play off 2023/2024. Non partiamo da favoriti. Ma non lo eravamo neanche in quella (benedetta) primavera….
Enrico Pastore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube