Serie B, playoff al via: calendario, regolamento e quote

Sport & Motori

Di

Con la sfida tra Palermo e Sampdoria, il prossimo venerdì 17 maggio, al via gli attesi playoff di Serie B. In tutto 6 le formazioni impegnate in una serie di emozionanti gare che decideranno chi andrà ad aggiungersi a Parma e Como, già approdate in Serie A. L’altro quarto di finale è in programma allo Stadio Ceravolo tra Catanzaro e Brescia, rispettivamente la quinta ed ottava classificata. Venezia e Cremonese, terza e quarta al termine della regular season, inizieranno dalle semifinali. Il Venezia attenderà la vincente tra Palermo e Samp, la Cremonese una tra Catanzaro e Brescia.

Tabellone e regolamento playoff Serie B

Nel doppio turno preliminare è prevista una gara secca, sul campo della formazione meglio piazzata nel corso della stagione regolare (ovvero Palermo e Catanzaro). In caso di parità al termine dei 90 minuti, si disputeranno i supplementari. Se il risultato, dopo 120 minuti, sarà ancora in equilibrio non ci saranno i rigori ma passerà il turno la formazione meglio piazzata in classifica.

Le semifinali dei playoff prevedono invece gare di andata e ritorno, con quest’ultimo tra le mura amiche per le squadre che hanno chiuso la stagione al terzo e al quarto posto in classifica (Venezia e Cremonese). In caso di parità al 90esimo e 120esimo, si seguirà lo stesso iter visto per i quarti.

Infine la finale, anch’essa con partite di andata e ritorno. Come per le semifinali, il ritorno si giocherà nello stadio della squadra meglio piazzata in classifica durante la stagione regolare. In caso di parità al termine dei due confronti, sarà promossa in Serie A la formazione meglio piazzata in graduatoria, senza supplementari e rigori.

Quote e pronostici playoff Serie B

Le favorite dei primi incontri che si disputeranno nel fine settimana sono le due formazioni di casa, sebbene in gara secca resta sempre complicato fare i pronostici sul calcio. Palermo e Catanzaro partono comunque avanti nelle quote pubblicate dai principali bookmakers. Sono infatti le squadre che godono del vantaggio sia dello “stadio amico”, sia della possibilità di passare il turno in caso l’incontro termini in parità.

Il torneo cadetto rimane però sempre piuttosto indecifrabile, è sufficiente ricordare la scorsa stagione. Il Bari fu ad un passo dal salire in Serie A contro il Cagliari di Ranieri, prima di subire in pieno recupero la rete dei sardi con Pavoletti, quando il pubblico del San Nicola si accingeva a preparare la festa promozione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube