Superbonus, membro in più (salva-maggioranza) in commissione Finanze. Pd-M5s: “Forzatura senza precedenti”

Politica

Di

Patuanelli e Lorenzin denunciano il passaggio da 19 a 20 membri nella composizione della Commissione Finanze del Senato: è un’operazione fatta “per non far andare sotto la maggioranza”

Autore: Ugo Cataluddi

ROMA – La commissione Finanze del Senato passa da 19 a 20 membri. Lo comunicano i membri della commissione e senatori di opposizione Stefano Patuanelli (M5s) e Beatrice Lorenzin (Pd). Un’operazione, secondo i due senatori, “messa in atto per non far andare sotto la maggioranza”, al momento del voto in commissione sul dl Superbonus. A breve infatti, si dovrebbero votare i subemendamenti al dl, che prevedono la retroattività dello spalma crediti a 10 mesi, e l’entrata in vigore della sugar tax a luglio di quest’anno. Misure che incontrano la netta contrarietà di Forza Italia, la quale ha già annunciato il voto contrario in caso di mancate modifiche.

È una facoltà del presidente del Senato– spiega Patuanelli- ma per ragioni diverse da questa. Può accadere ad esempio quando un membro della commissione appartenente alla maggioranza passa all’opposizione per ristabilire l’equilibrio iniziale. Ma non quando – come in questo caso – è la stessa maggioranza ad andare sotto a causa di divisioni interne. E comunque la misura andrebbe comunicata prima in Aula”.

“Quella a chi stiamo assistendo quindi- aggiunge il capogruppo M5s- è chiaramente una forzatura. Sia politica che regolamentare”.
Intanto, ancora non sono arrivati i pareri del Mef sui subemendamenti. Motivo per il quale, tardano a riprendere i lavori in commissione. Nell’attesa è in corso una riunione tra il ministro ai Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani, il presidente di commissione Massimo Garavaglia e il capogruppo Fi a Palazzo Madama, Maurizio Gasparri.

Fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube