CONVEGNO INTERNAZIONALE INTITOLATO AL PROF. MARIO PAZZAGLIA intitolato “IL VALORE DELLA POESIA NELLA CONTEMPORANEITÀ TRA LETTERATURA, ARTI E PSICOANALISI”

Arte, Cultura & Società

Di


Si è svolta ieri 24 maggio 2024, nella meravigliosa Sala Rossa del Comune di PESARO in Piazza del Popolo, la seconda edizione CONVEGNO INTERNAZIONALE INTITOLATO AL PROF. MARIO PAZZAGLIA (Autore dell’Antologia della Letteratura Italiana), intitolato “IL VALORE DELLA POESIA NELLA CONTEMPORANEITÀ TRA LETTERATURA, ARTI E PSICOANALISI”, organizzato con l’Egida del Comune di Pesaro – Capitale Italiana della Cultura 2024, dall’ASSOCIAZIONE AGAPE ACCADEMIA CAFFÈ LETTERARI D’ITALIA E D’EUROPA, che propone salotti letterari nei più importanti caffè storici Italiani ed Europei, presieduta dal Medico Psicoterapeuta e Scrittore, ANTONIO LERA, candidato al Nobel per la Letteratura nel 2024, proposto al Premio Strega e recente vincitore del Premio Procida Elsa Morante Poesia, attraverso la sua Poesia definita “refolo dell’ecologia della mente che come un abito di foglie ci avvolge fresco sulla pelle consegnandoci allo stupore ed alla dell’indicibile scrittura edificante del finito nel qui ed ora”, prescrive ricette di benessere psicofisico, di tolleranza ed integrazione, di difesa dei diritti delle comunità LGBT e più in generale, di gentilezza e di pace, per alleviare il malessere suscitato dai periodi critici che caratterizzano la vita delle persone di tutte le generazioni. Questa globalità d’intenti e di pace nel pianeta, si ergono come bastioni contro la perdita del piacere dell’essere e il dilagare della retrocultura dell’Apparire e la poesia diviene declinazione del tempo in chiave prospettica, garantendo fertilità al futuro ed una qualche forma di libertà che assicura il tempo presente, custodendo il passato e declinando la prospettiva del futuro.
A dare il cordiale benvenuto sono stati l’Assessore alla Bellezza DANIELE VIMINI e l’Ex Provveditore agli Studi MARCELLA TINAZZI. Dopo l’introduzione del Prof. Antonio Lera sul valore della Poesia nella contemporaneità che ha anche recitato un suo componimento poetico, il Convegno si è articolato in modo intenso e interessante, con l’intervento di autori, giornalisti, artisti ed esperti del mondo della cultura, dei Club di servizio e del sociale a confrontarsi sul valore della Poesia in rapporto ai temi della pace e dell’ambiente.
La prima sessione, moderata da GIANNA PRAPOTNICH (Autorità del Distretto Rotary 2090) e PAOLO MONTANARI (Scrittore e Giornalista) ha visto all’inizio l’intervento magistrale del Prof. MARIO GIANNOLA – Past Governor Distretto 2090 Rotary Italia ed a seguire i bellissimi interventi del Regista e Sceneggiatore FEDERICO CICERONI e della Professoressa FRANCA MARONI – Scrittrice, Critico Letterario, Presidente del Centro Poesia Marche.
La seconda sessione, moderata dal Giornalista PAOLO PAGNINI e dall’Editore NICOLA BERGAMASCHI, ha registrato poi gli interventi molto emozionanti di SIMONA ADIVINCULA Scrittrice, Rotariana, Presidente dell’Accademia Rotariana di Arti e Lettere e MARCO CARRER – Poeta e Ballerino classico.
Al termine si è tenuta in modo assai brillante la CERIMONIA DI CONSEGNA del PREMIO AGAPE CAFFÈ LETTERARI D’ITALIA E D’EUROPA, che ha visto protagonisti con i loro interventi di grande spessore.
Per la sezione COMUNICAZIONE ETICA – FABRIZIO FRIZZI sono stati premiati i giornalisti e comunicatori: Cristina Felli, Daniela Piesco, Gavino Pala, Lorenzo Bracalente, Paolo Pagnini, Pierfrancesco Pensosi, Pino Acquafredda.
Per la sezione CULTURA ROTARIANA E SOCIALE – LUCIANO RAVAGLIA sono stati premiati i Rotariani e Professori: Ennio Donati, Gianna Prapotnich, Giovanna Maria Calapai Giordano, Marcella Tinazzi, Mario Giannola, Salvatore Giordano, Nicola Bergamaschi.
Per la sezione LETTERATURA E CRITICA – MARIO PAZZAGLIA sono stati premiati gli Scrittori: Alessandra Bucci, Dianora Tinti, Federico Ciceroni, Graziano Zambarda, Laura D’Angelo, Maria Catapano, Milena Cicatiello, Paolo Montanari, Susy Gillo.
Padrino e Madrina della Manifestazione, rispettivamente il celebre Regista PUPI AVATI che ha portato i suoi saluti in collegamento insignito del Premio Speciale AGAPE CAFFÈ LETTERARI D’ITALIA E D’EUROPA, ritirato da KETI JUALÈ di VIVERE FERMO e la famosa scrittrice di Letteratura per Ragazzi GABRIELLA SANTINI Docente di Comunicazione all’Università di Ancona, Autrice di 149 libri, insignita anch’ella del Premio Speciale AGAPE Caffè Letterari D’Italia e D’Europa
Take message del Convegno è l’augurio come in, QUANDO I POETI TACCIONO – Cuore Neroazzurro, ultimo libro di Lera che non ci sia più bisogno di parole sante che negozino periodi di pace, ma di energie nuove, relazioni umane possibili, interazioni tra le diverse culture e tradizioni, non più in bilico ma in piena comprensione e tolleranza reciproca.

Tacciono dunque i poeti e determinano il silenzio poetico, a narrare la meraviglia e la perfezione dello stupore esistenziale, quell’armonia profonda, rappresentata in modo particolare dalla Pace reale, non dalla sua idea, né tantomeno dalle parole che ne descrivono il senso, conducendo il tempo esistenziale in relazione all’unità della natura umana, alla dimensione del NOI, unico solo collettivamente possibile approdo alla Gioia, dato che la felicità individuale è transitoria ed effimera.

AGAPE Accademia Caffè Letterari d’Italia e d’Europa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube