Il Galateo e Bon Ton al Marco Polo di Bari

PugliaScuola, Formazione & Università

Di

BARI – Gli alunni della 5D s.i.a in collaborazione con Il Corriere Nazionale per il progetto alternanza scuola-lavoro, hanno incontrato il Prof. Luigi Favia, esperto di galateo e Bon Ton, presidente regionale dell’Associazione Nazionale Assistenza Sociale, (Organizzazione nazionale di promozione sociale), riconosciuta dai Ministeri competenti per il Terzo Settore, cui appartiene anche l’Associazione Italiani nel Mondo, ANIM, di cui è presidente il Dr.Antonio Peragine, direttore del quotidiano nazionale e internazionale ‘IL CORRIERE NAZIONALE’.

Questo, è l’ultimo dei tantissimi incontri che sono stati effettuati grazie al direttore de ‘Il Corriere Nazionale’, dott. Antonio Peragine e gli alunni dell’Istituto Marco Polo di Bari durante il percorso Alternanza Scuola Lavoro.

L’incontro è avvenuto all’interno della classe tra la curiosità e l’interessamento degli alunni presenti che hanno posto al Prof. Favia tutte le domande svariando tra tutti i campi del galateo. Infatti, si è parlato molto del comportamento da tenere quando ci si incontra, quando si saluta, quando si è a tavola sino ad arrivare all’approccio da avere con una ragazza e come di conseguenza comportarsi quando ci si esce insieme. Sono stati infatti i ragazzi a porre tutte le domande del caso facendo anche visionare al Prof. Favia un video del film “La rivolta delle ex”.

Durante l’incontro erano presenti anche i docenti della classe e il direttore Il Corriere Nazionale che è intervenuto a supporto del Prof.Favia e dei ragazzi con esempi pratici. Una mattinata in cui i ragazzi avranno avuto sicuramente l’opportunità di imparare qualcosa di interessante da poter utilizzare non solo sin da subito cercando di essere più anticonformisti rispetto ai ragazzi di oggi ma anche per il loro futuro.

Si ringrazia la Prof.ssa Vincenza Balestra, docente di riferimento dell’ASL con Il Corriere Nazionale, che ha consentito l’organizzazione dell’incontro presso l’Istituto Marco Polo di Bari, unico Istituto a organizzare un incontro di questa portata formativa che va oltre la formazione scolastica proposta dal Dr.Antonio Peragine.

Infatti, Il Corriere Nazionale, www.corrierenazionale.net,  intende allargare questi incontri di particolare valenza formativa ad altre realtà sociali e scolastiche.

Per eventuali ulteriori informazione sul progetto ‘Galateo e Bon Ton‘: redazione@corrierenazionale.net

Buona domenica

Giuseppe Palumbo

Alunno della 5° D s.i.a. Marco Polo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube