Progetto di cooperazione Apollo Lands

Senza categoria

Di

Rete delle bande musicali e delle street band per favorire innovazione e contaminazione

Il 18 ottobre 2019 presso il Comune di Acquaviva delle Fonti si svolgerà l’incontro di lancio del progetto di cooperazione transfrontaliera ” Apollo Lands – Network for traditions and heritage in the music”, finanziato per 893.104,00 euro dal Programma Interreg V-A Grecia–Italia 2014-2020, a valere sulla prima call.

Capofila del progetto è il Comune di Acquaviva delle Fonti. I partner italiani sono il Comune di Trepuzzi e il Conservatorio di Musica Tito Schipa di Lecce, mentre partner greci sono l’Università delle Isole Ionie e il Comune di Corfù.

Il progetto APOLLO LANDS, finanziato sull’Asse 1 “Innovazione e competitività”, intende favorire l’innovazione musicale attraverso la creazione di un network in grado in grado di sostenere sperimentazione e contaminazione tra i generi musicali, combinando le storiche bande e le street band con elementi contemporanei, nell’ottica di saldare il legame tra tradizione e contesti moderni ed incrementare il valore della community per lo sviluppo dell’imprenditorialità musicale. L’obiettivo del progetto è organizzare gli scambi di competenze, nonché integrazione e cooperazione transfrontaliera nell’ambito delle bande musicali e delle street band.

Grazie al progetto APOLLO LANDS verranno realizzati Centri della Musica che fungono da catalizzatore di idee e che favoriscono l’aggregazione spontanea di artisti, impresari, associazioni e di tutti i soggetti attivi nel mondo musicale. Il centro sarà il luogo dove si svilupperanno attività di diversa natura, dalla ricerca musicale e dallo scambio di conoscenze sulla musica, all’incontro tra operatori nel mondo della promozione musicale, uffici stampa e critici, fino al matching tra musicisti, performers e gestori di teatri, locali e locations di varia natura dove esibirsi, senza tralasciare la contaminazione culturale tra vari artisti di diversi generi musicali derivante dalla condivisione di luoghi comuni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube