Ok al Superbonus 110% anche per piccoli abusi edilizi

Noi e il Condominio

Di

di Giuseppe Nuzzo (avvocato)

L’Agenzia delle Entrate delle Marche, tramite un consulenza giuridica richiesta dal collegio provinciale dei geometri di Ancona, (n. 910-1/2020) ha chiarito che è possibile chiedere la detrazione fiscale sugli immobili anche maggiorata del 110% (c.d. Superbonus 110%) anche se il procedimento di condono del piccolo abuso edilizi non si è ancora concluso.

Ad una condizione, però. Gli interventi agevolabili non devono essere riconducibili a quelli oggetto della sanatoria in corso.

Il dubbio sollevato dal collegio dei geometri si rifaceva al destino degli interventi realizzati su uno stabile oggetto di domanda di condono, ma non ancora sanato.

Con la consulenza 910-1/2020, l’Agenzia ha chiarito come comportarsi con il superbonus se ci sono irregolarità urbanistiche pendenti, affermando che: “qualora non risultino necessarie le preventive autorizzazioni edilizie ed effettivamente gli interventi da attuare siano riconducibili nell’ambito della c.d. “edilizia libera” e nel novero degli interventi agevolabili di cui all’articolo 16-bis del TUIR, il contribuente potrà fruire della detrazione in argomento; ciò in quanto non può ritenersi ostativa ai fini del riconoscimento dell’agevolazione la circostanza che per l’immobile non sia ancora concluso il procedimento relativo al condono edilizio, anche considerando che nella fattispecie proposta l’agevolazione non riguarda le spese relative agli interventi che sono stati oggetto del medesimo condono”.

Quindi, è possibile usufruire della detrazione fiscale sugli immobili, maggiorata del 110%, solo se:

– se il procedimento necessario a ottenere il condono per il piccolo abuso edilizio non si è ancora concluso;
– gli interventi agevolabili non siano riconducibili a quelli oggetto della sanatoria in corso.

Concludendo l’agevolazione può essere concessa anche se il procedimento di condono edilizio, relativo ad altri interventi rispetto a quelli per cui è stata chiesta la detrazione, non è stato ultimato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube