Intervista alla pittrice Pasqualina Poggio, tra arte e sociatria

Arte, Cultura & Società

Di

Oggi vi porto a scoprire un’artista che ha stuzzicato profondamente la mia attenzione! Dalla sua pittura scaturisce un’energia, una luce interiore che ella riesce a trasferire nelle proprie opere, facendo sì che questa si sprigioni da ogni suo dipinto. Sono opere di grande impatto visivo ed emozionale che danno la sensazione all’osservatore di compiere un viaggio dentro se stesso. Sono opere che parlano di sentimenti, di emozioni… che arrivano dirette al cuore della gente e alla loro anima. E non le manca uno sguardo sulla società contemporanea.

Anche sotto quest’ultimo punto di vista, conosciamo oggi, dunque, questa pittrice, Pasqualina Poggio, attraverso questa intervista fuori dai canoni che ha rilasciato per il nostro giornale…

1. Pasqualina, l’arte può rappresentare una cura dei mali di questo mondo corrotto?

L’arte da cura individuale diventa cura sociale perché rivela il messaggio dell’Anima.

2. La vera arte prevede un codice d’onore per il quale il messaggio sotteso alla propria opera vale per l’artista con lo stesso senso sacro della parola data?

La sacralità dipende dalla capacità di onorare con la propria opera l’ideale di bellezza e espressività.

3. L’arte è una risposta concreta alle tante parole vuote di larga parte di intellettuali e politici?

L’Arte parla con il cuore e per il cuore, scoprendo quel nucleo originale, speciale che fa esplodere in alcuni là creatività. 

4. Recentemente questo giornale ha pubblicato un’intervista a Silvio Straneo, un artista che ha trovato nella poesia un canale di espressione contemporaneo e ci ha raccontato quanto pensa dell’arte nella società, tra etica e politica, dando un contribuito ad una più compiuta definizione del concetto di sociatria. Mi aggiungeresti anche tu liberamente qualcosa sul rapporto fra sociatria e arte?

L’arte del guarire, la parola arte abbinata al verbo ne chiarisce il profondo significato. Arte della poesia, arte del racconto, della musica, della pittura allontanano dal momento attuale così vuoto di contenuti per guidarci in un cammino di pienezza, solidarietà, condivisione, consapevolezza.

Grazie, Pasqualina, per le tue parole.

Profilo biografico di Pasqualina Poggio

Opere su catalogo di Pasqualina Poggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube