Alla scrittrice Gilda Donolato il prestigioso Premio Bellone Nello

Arte, Cultura & SocietàLiguria

Di

Vince il primo Trofeo Bellone Nello conferito dalla caARTEiv di Millesimo, la scrittrice Gilda Donolato di Varese 

di Simona Bellone

Millesimo (SV). Domenica 18 settembre nella storica sala consiliare del Comune di Millesimo, nella rinomata manifestazione “Festival caARTEiv delle Arti”, in presenza dell’assessore alla cultura Alessandra Garra, la scrittrice Gilda Donolato di Varese ha ricevuto il primo Trofeo Bellone Nello, premio appositamente ideato in memoria del socio fondatore caARTEiv venuto a mancare nel luglio scorso.

L’opera scultorea è stata progettata, modellata e dipinta dall’artista e presidente caARTEiv Simona Bellone, quale tributo al suo operato, con incessante tenacia, in tutta la sua vita per la professione, le proprietà, la famiglia, il paese natale e le sue chiese, e l’arte. Ha elaborato una fiamma argentea dei Carabinieri che poggia la base su un ceppo d’albero rifiorito con fogliame e margherite, in riferimento alle sue origini natali in Riofreddo di Murialdo (SV), alle quali, dopo una trentennale professione diligentemente svolta nei Carabinieri a Roma, presso le caserme Pastrengo (a cavallo) e Podgora (radiomobile), è ritornato per dedicarsi con tenacia alla mansione di boscaiolo per altri 25 anni.

L’onorificenza alla scrittrice Gilda Donolato di Varese, è stata conferita in qualità di socia collaboratrice da decenni, con diligente impegno fedele, ed anche per meriti letterari. Commovente è stata la sua lettura della sua poesia molto suggestiva, scritta in omaggio al generale dei Carabinieri Carlo Alberto Dalla Chiesa, (che l’ex carabiniere in pensione Bellone Nello conobbe personalmente a Roma).

Ha curato, l’introduzione al Trofeo Bellone Nello, lo scrittore ed ufficiale dei carabinieri, Antonio Rossello di Albisola superiore, in tenuta rosso/blu in omaggio ai colori della benemerita. Ha ricordato la sua carriera militare e sua vita privata, sempre con accoglienza al prossimo con il sorriso per gli artisti che da 25 anni raggiungevano la Val Bormida da ogni regione italiana, curando anche l’allestimento mostre e l’apertura della sede caARTEiv in piazza Italia 5 a Millesimo (SV), sin dalla fondazione dell’associazione culturale senza fine di lucro del 2001.

Galleria fotografica

Momento della cerimonia

Momento della cerimonia

Simona Bellone e la vincitrice Gilda Donolato

I trofei

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube