La Violenza contro le Donne: una Piaga ancora Presente

Femminicidi & Violenza

Di

La violenza contro le donne è un grave problema di salute pubblica e una violazione dei diritti umani, si parla poco di questo argomento, anzi, spesso, viene sottovalutato.

La violenza contro le donne è un problema globale che riguarda ogni paese del mondo, senza distinzioni di etnia, religione, classe sociale o cultura. Nonostante gli sforzi per sensibilizzare la società e per proteggere le vittime, la violenza domestica e di genere continua ad essere una realtà per molte donne.

Secondo i dati Istat in Italia, mostrano che il 31,5% delle donne ha subito nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale. 

Le forme più gravi di violenza sono esercitate da partner o ex partner, parenti o amici. Gli stupri sono stati commessi nel 62,7% dei casi da partner.

La violenza contro le donne può assumere molte forme, come abuso psicologico, violenza fisica, sessuale, economica e stalking.

Le conseguenze della violenza contro le donne non sono limitate alle vittime individuali.
La violenza ha un impatto negativo sulla società nel suo complesso, dalla perdita di produttività al costo delle cure mediche e alle spese legali.

Per prevenire la violenza contro le donne, è necessario un impegno a livello nazionale e internazionale per sensibilizzare la società e garantire che le vittime abbiano accesso a risorse e sostegno.
Questo può includere la formazione degli operatori sanitari, la creazione di servizi di supporto per le vittime e la punizione dei responsabili della violenza.
Il 25 novembre, giornata contro il femminicidio, commemora tutte le donne che sono state private della vita, private dell’affetto, brutalmente assassinate, ma la morte è la tappa finale, tutto ciò che si fa prima di arrivare a questo gesto estremo è distruggere e annientare quelle donne. violenza fisica, psicologica.

Inoltre, è importante che le donne siano incoraggiate a parlare della loro esperienza e a denunciare la violenza, senza paura di ritorsioni o di essere giudicate. La società deve lavorare insieme per garantire che le donne siano al sicuro e che abbiano accesso ai mezzi per difendersi contro la violenza.

La lotta contro la violenza contro le donne è una lotta per i diritti umani e per l’uguaglianza di genere.
Dobbiamo unirci per porre fine a questa piaga e garantire un futuro sicuro e ugualitario per tutte le donne.

Solo un piccolo uomo usa violenza su una donna per sentirsi grande! 
Sfortunatamente, ancora ad oggi ci sono ancora molte piccole persone che sono psicologicamente fragili ed emotivamente instabili.

One Reply to “La Violenza contro le Donne: una Piaga ancora Presente”

  1. Isabella ha detto:

    Hai detto cose importanti, bisogna fare qualcosa per le donne che hanno subito, subiscono e continuano a perderla. Bisogna fare qualcosa per loro
    reagire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube