Stefania Romito e Ylenia Paladino si raccontano in un incontro d’anima tra parole e immagini

Arte, Cultura & Società

Di

Sabato 30 settembre, presso la Sala Convegni a Traversa del Sannio – Melizzano (BN), a partire dalle ore 18, la scrittrice Stefania Romito e l’artista Ylenia Paladino racconteranno la propria arte in un evento dal titolo “L’esplosione dei colori nell’anima – Tra Parola e Immagine”.

Stefania Romito affronterà un excursus tra le tematiche più suggestive della sua opera letteraria “Delyrio” edito da La Bussola Aracne Edizioni, con Prefazione di Pierfranco Bruni.

Delyrio” è una discesa nei misteri più angoscianti del sentimento d’amore, tra tormenti d’anima ed estatiche risalite. Una ascesa verso l’apogeo di una passione vissuta come ambita beatitudine ma anche come dannazione eterna. Un romanzo introspettivo e psicologico in cui viene descritto il dissidio interiore di un uomo diviso tra il senso del dovere, il perseguimento dell’onorabilità, e l’attrazione del mistero dell’amore. Un romanzo risultato vincitore del “Premio Speciale d’Eccellenza – Città del Galateo “Antonio De Ferrariis” 2023.

Il libro di Stefania Romito ha ispirato l’opera pittorica di Ylenia Paladino dal titolo: «L’esplosione dei colori nell’anima: Delyrio» (olio su tela di Canvas, misure: 1 metro per 75 centimetri ).

Il dipinto di Ylenia Paladino proietta nell’immediato in un altrove magico. Un’esperienza immersiva in cui a dominare è il colore che si fonde a immagini dalla forte valenza metafisica, quelle stesse che abitano il romanzo di Stefania Romito. Immagini dall’alto potere simbolico che rispecchiano, in maniera sorprendentemente suggestiva, la mente delyrante del protagonista di Delyrio, in perenne bilico tra realtà e meta-realtà.

Un legame simbiotico, quello tra le due espressioni artistiche (pittorica e letteraria), che incanta per l’attrattivo magnetismo percepito.

L’evento si aprirà con i saluti istituzionali a cura del sindaco di Melizzano Rossano Insogna e di Armando Valle, Presidente Pro Loco Acquaviva Melizzano. Introduce Antonio Alterio (Ref. Borghi della Lettura di Telese e del Sannio). Modera Franca De Santis (Presidente Associaz. culturale “Terra dei Padri”). Saluti finali a cura di Amalia Meola (Ref. Borghi della Lettura di Melizzano).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube