Rapporto Ecosistema Urbano 2023: Pordenone sul podio delle città più green d’Italia

Friuli Venezia Giulia

Di

 Nel Rapporto di Legambiente, Pordenone sale al 3°posto nazionale dei comuni italiani virtuosi per l’attenzione all’ambiente

Il rapporto annuale Ecosistema Urbano 2023 sulle performance ambientali dei comuni capoluogo, realizzato da Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore, premia la città di Pordenone con il 3° posto nazionale, che migliora notevolmente la 7° posizione occupata lo scorso anno e la 5° ottenuta due anni fa.

Il nostro capoluogo si conferma nella “top ten” dei comuni italiani virtuosi per sensibilizzazione e attenzione all’ambiente, accodandosi solo a Trento e Mantova.

Secondo i dati presentati nella 30° edizione dell’indagine, Pordenone emerge come dinamica e attenta soprattutto in fatto di qualità dell’aria, dispersione idrica, raccolta differenziata, mobilità sostenibile, rigenerazione urbana, consumo di suolo ed efficientamento energetico.

icona pdf » Consulta i dati (pdf) 

Migliora in città il consumo idrico che, dai 176 litri quotidiani pro capite della passata edizione, scende a 161 litri, registrando inoltre una dispersione nella rete idrica del 10%, secondo miglior dato a livello nazionale dopo Pavia.

Diminuisce la produzione di rifiuti urbani che, dai 520 kg annui per abitante (registrati nella scorsa edizione), raggiunge oggi i 493 kg, mentre la percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti, a seguito dell’adozione del nuovo sistema di raccolta in città, sale dall’85,3% dell’anno passato all’ 86,9%, anche qui segnando il secondo posto assoluto dell’indice.

Cresce di un terzo il numero dei passeggeri che usufruiscono del servizio di Trasporto Pubblico Locale (TPL) e risulta incrementato, seppur di poco, anche il livello di infrastrutturazione per le biciclette, i cui metri equivalenti di piste ciclabili ogni 100 abitanti passano dai 18,06 del rapporto 2022 agli attuali 19,11, mostrando una continua attenzione verso la mobilità sostenibile.

Dallo scorso anno migliora il trend di consumo efficiente del suolo, il cui indice di 6,5 su 10 sale a 7,5 su 10.

Rimane praticamente costante il numero di alberi in città su proprietà pubblica (ogni 100 abitanti), che negli ultimi tre rapporti si conferma tra le 35 e le 36 unità. Stabili anche i dati relativi alle aree verdi e alle zone pedonali.

In fatto di qualità dell’aria, sussistono ancora delle criticità su cui la città vuole impegnarsi e migliorare, sebbene il problema dell’inquinamento e delle polveri sottili accomuni i centri di buona parte del Nord Italia e l’area della pianura padana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube